La Fregula o Soccu, piatto tipico di Ussana

La Fregula è un tipo di pasta simile al couscous nordafricano che viene usata in Sardegna per minestre leggere o per primi piatti di pesce.

La Fregula o Soccu, piatto tipico di Ussana

Ussana vanta una tradizione culinaria molto importante: vi sono numerosi piatti che affascinano i turisti, tra cui non si può tralasciare la Fregula o Soccu, una particolare varietà di pasta dura formata da piccole palline ottenute mescolando acqua e semola di grano duro. Simile per certi versi al couscous nordafricano, questa pasta viene spesso adoperata per fare minestre o per piatti a base di pesce come le telline di mare, dette “arselle”. Vediamo dunque come si prepara.


Ingredienti:

500 gr. semola biologica

acqua tiepida o fredda

un pizzico di sale

un cucchiaino zafferano


La Fregula va preparata dentro un recipiente di terracotta detto xivedda o tianu, a seconda della zona della Sardegna in cui ci troviamo. Si proceda dunque a versare nel recipiente un pugno di semola, spruzzandola con poca acqua già salata e lavorandola a mano fino a ottenere delle piccole palline regolari. Una volta che la semola sarà terminata si sistemeranno le palline in una teglia, facendole tostare a circa 150° fino ad ottenere una leggera doratura. Se non si intende cuocere subito la Fregula, sarà opportuno conservarla in un barattolo di latta chiuso in un luogo asciutto e fresco. A cottura ultimata si potranno aggiungere sale e zafferano.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso