Il castello di Baratuli

Scopriamo l'imponente Castello di Baratuli, situato nel comune di Monastir a due passi da Ussana

Il castello di Baratuli

Fra i tanti luoghi ricchi di storia della provincia del Sud Sardegna, non si può dimenticare il castello di Baratuli o di Monte Oladiri, un’antica fortezza situata nel comune di Monastir, a due passi da Ussana. Sorto su una preesistente fortificazione di epoca nuragica, fu eretto alla metà del XII secolo dai capi del Giudicato di Cagliari per avere una visuale sul territorio circostante in caso di invasioni. 

Successivamente il castello passò agli arborensi e ai Della Gherardesca:  fra i suoi proprietari ci fu il  celebre conte Ugolino che viene menzionato da Dante nella Divina Commedia. Per la sua importanza strategica, il castello fu attaccato molte volte e venne raso al suolo dai pisani nel 1308.

Nonostante la distruzione, il castello è sempre rimasto nella memoria della popolazione e recentemente è stato recuperato grazie a una campagna di scavi archeologici che ha messo in luce buona parte della fortificazione dalla pianta esagonale oltre alle fondamenta. Dopo gli scavi si è proceduto al restauro e oggi il castello si trova in discrete condizioni, potendo essere anche visitato dai turisti che si recano nella zona.

La posizione del castello, sulla cima del Monte Olladiri, è particolarmente panoramica dal momento che si può godere della vista su tutta l’area circostante fino a Serdiana e Dolianova ad est e Sestu a sud. La zona è ricca di testimonianze delle epoche precedenti: i turisti che vi si recano restano incantati dalla vista che si spinge per decine di chilometri tutto attorno.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso